L'esame AELP auorizzato da ENAC è equivalente all'esame TEA senza alcun limitazione per allievi FISO che devono presentare domanda di esame per la licenza FIS certifica della conoscenza della lingua Inglese secondo i requisiti ICAO e EASA PART-FCL. ENAC richiede l'esame TEA / AELP per presentare la domanda d'esame per operatore FIS - FISO.
Con l'esame AELP ti viene assegnato un livello che va da 1 (nessuna conoscenza) a 6 (conoscenza pari a madrelingua inglese), il livello minimo richiesto per considerare l'esame superato è il livello 4 secondo la scala ICAO.
Il test lo puoi sostenere presso una delle seguenti sedi partner:
- THIENE (VI)
- VICENZA
- PADOVA
- TRENTO
- MILANO
- BOLZANO
L'esame ha una durata di circa 25 minuti, mira ad appurare le conoscenze e la padronanza della lingua inglese GENERALE parlata (nota bene, non verifica la fonia, ma la lingua in generale) ed al termine ti sarà assegnato il livello ICAO / EASA PART-FCL corrispondente al tuo profilo.
Se hai conseguito un livello pari a 4, 5 o 6, il Test è superato ed ENAC annoterà sulla tua licenza la certificazione ottenuta.
Il Test è VALIDO per TUTTI i tipi di licenza: ATPL, CPL, PPL, VDS, allievi piloti e controllori di volo/operatori di stazione aeronautica, allievi ed operatori FISO e FIS.
L'esame AELP / equivalente TEA per allievi ed operatori FIS - FISO è diviso in tre parti:
1° parte, Opening Questions: all'inizio avrai un piccolo colloquio con l'esaminatore nel quale parlerai del tuo interesse in aviazione, del corso e degli studi che hai fatto se in ambito aeronautico e domande generali in un contesto comunque aeronautico. Una conversazione moto easy, normale, dove l'unico obiettivo è valutare il tuo inglese parlato e non tanto la correttezza di argomenti che magari conosci poco.
2° parte, Listening Comprehension: l'esaminatore ti proporrà 10 registrazioni audio, brevi, in contesto aeronautico e dovrai spiegare cosa hai capito per ciascuna registrazione. Pioi ripetere l'audio così com'è o spiegare con parole tue, come preferisci. Se non capisci qualcosa puoi chiedere di riascoltare l'audio.
Successivamente, ti verrà dato un breve articolo o racconto aeronautico con una decina di parole mancanti. L'esaminatore ti farà ascoltare l'intero racconto narrato e mentre ascolti dovrai completare le parole mancanti scrivendole sul foglio. Puoi scriverle male, non ci interessa lo spelling, basta che si capisca che la parola inviduata sia quella corretta.
3° parte: Photos & Discussion: nella parte finale dell'esame ti verranno sottoposte due fotografie scattate in contesti aeronautici e dovrai rispondere ad alcune domande che ti aiuteranno a descrivere quello che vedi nelle foto.
Poi l'esaminatore intavolerà con te una breve discussione su temi aeronautici per circa, simile alla prima parte, sempre per darti modo di evidenziare appieno le tue capacità ligui. Quest'ultima parte è una discussione molto aperta, si parla sempre di argomenti aeronautici ma si valuta la lingua inglese generale, anche qui non sono richieste terminologie particolari di radiotelefonia.
Vuoi ascoltare un esempio di esame TEA? Eccolo!
Il test verrà registrato ed il certificato emesso in circa una settimana in formato digitale via email.
Una volta ricevuto il certificato, potrai trasmetterlo ad ENAC per la trascrizione sulla licenza.
Durata e scadenza della certificazione, in base al livello conseguito:
LIVELLO 4: Validità di 4 anni
LIVELLO 5: Validità di 6 anni
LIVELLO 6: Validità illimitata
Per conoscere le date dell'esame di Inglese ICAO LPR AELP approvato ENAC, scegliere la sede presso cui sostenerlo e concordare anche date personalizzate direttamente con l'esaminatore, clicca su "prenota esame".
Siamo a tua completa disposizione, possiamo concordare anche date ed orari specifici in base alle tue necessità! In questo caso, contattaci!